Osteopatia

L’osteopata sostiene la salute del paziente, instaura un “dialogo” con il corpo dello stesso che viene osservato e valutato nella sua globalità alla ricerca di alterazioni di movimento. Mirando ad eliminare le restrizioni che impediscono una naturale e fisiologica espressione dello stato di salute e che “rallentano” la capacità che ha il corpo di adattarsi ai continui cambiamenti a cui va incontro.

COME AVVIENE UN TRATTAMENTO OSTEOPATICO?

La seduta si apre con un’ analisi osteopatica .
È noto che il principale strumento di analisi dell’ osteopata è rappresentato dalla valutazione manuale ; quest’ ultima consente allo specialista di esaminare la sfera paziente nella sua totalità, così da poter eseguire il trattamento più idoneo e personalizzato possibile.
Lo scopo è quello di promuovere il ripristino del fisiologico stato di salute della persona, nel rispetto delle capacità di adattamento e di recupero presenti nel suo corpo, in quel dato momento.
LA MISSIONE DELL’OSTEOPATA E’ QUELLA DI SALVAGUARDARE I LEGAMI DEL CORPO, IN MODO DA MANTENERE INTEGRI TUTTI I COLLEGAMENTI POSSIBILI TRA LE SUE VARIE PARTI.
I traumi esterni spesso danno luogo a delle disfunzioni che vanno a ledere questa unità funzionale e così facendo non permettono alla SALUTE presente in ogni individuo di esprimersi liberamente con tutta la sua potenza.